VoIP, pregi e difetti: cosa serve sapere

La telefonia VoIP ha rappresentato un cambiamento radicale che genera apprensione nelle aziende poiché l’uso del telefono è, per così dire, “business critical“.

Ogni grande invenzione che modifica la vita quotidiana, ha tempi di accettazione variabili da persona a persona in base alla propensione al cambiamento di ognuno di noi.

Facciamo un esempio: la fotografia digitale. Adottata molto presto dagli appassionati, ha invece tardato molto ad entrare negli studi fotografici professionali. Ci sono voluti molti anni perché i pro abbandonassero la pellicola per passare alle fotocamere digitali.

Pensando alla telefonia VoIP abbiamo davanti un cambiamento di portata simile.

La rete è piena di discorsi e opinioni sulla telefonia VoIP. Nonostante ci troviamo di fronte a una tecnologia ormai matura (è nata nella seconda metà degli anni 90!) sul web serpeggiano ancora dubbi e confusione circa il suo funzionamento e affidabilità.

Abbiamo deciso di analizzare e fare chiarezza sui 5 miti più ricorrenti che circolano in rete in relazione alla telefonia VoIP.

Ma prima di analizzare ognuno dei miti ti riveliamo subito un “segreto”:

I grandi operatori telefonici tradizionali nel mondo sono già passati al VoIP e lo stanno utilizzano per le grandi dorsali telefoniche. Stanno inoltre dismettendo, gradualmente, le reti PSTN e ISDN.

1: Le linee analogiche sono più affidabili del VoIP

FALSO: Come detto poco fa, la telefonia VoIP è talmente affidabile che i grandi operatori telefonici l’hanno già adottata.  Osservando le attuali proposte commerciali degli operatori tradizionali si scopre che, in realtà, oltre il 95% delle nuove linee telefoniche vengono attivate proprio con la tecnologia VoIP.

Il traffico sulle grandi dorsali telefoniche è già digitale.

Ciononostante, le aziende continuano a richiedere le tradizionali linee analogiche e il risultato è che ad oggi, molte nuove linee analogiche sono in realtà linee VoIP convertite in analogiche nelle centraline locali.

Nelle aziende e nelle case la comunicazione VoIP è già presente, solo che non lo sappiamo. 

In altre parole, non ha più senso oggi paragonare l’affidabilità della telefonia VoIP con una linea tradizionale poiché in realtà la comunicazione avviene attraverso un mix delle due.

Inoltre, se optiamo per un VoIP “aperto”, cioè non vincolato alla linea XDSL dell’operatore, non solo otteniamo la stessa affidabilità di una linea dati “pseudo-tradizionale”, ma possiamo utilizzarlo ovunque senza richiedere un trasloco all’operatore, possiamo decidere di utilizzarlo in Cloud, possiamo usarlo in mobilità su uno smartphone o su un moderno Centralino VoiP come quello di 3CX.

2. Il VoIP non è sicuro

FALSO.  Il VoIP negli anni si è costantemente evoluto e migliorato anche dal punto di vista della sicurezza. Con gli strumenti come la crittografia SRTP o SecureSIP, i certificati SSL, possiamo garantire la sicurezza delle comunicazioni. Inoltre 3CX include la protezione anti-hacker e anti-frode che protegge il sistema dagli attacchi più comuni.Infoset è in grado di aumentare notevolmente le funzionalità VoIP e gli standard di sicurezza grazie all’installazione di apparati SBC (Session Border Controller)

3. Il VoIP è troppo costoso per una piccola azienda

FALSO. La telefonia VoIP si distingue da quella tradizionale proprio perché non servono più le apparecchiature fisiche dedicate (con la relativa obsolescenza) e perché la gestione avviene totalmente via software, installabile in Cloud, dai costi molto più accessibili.

Inoltre un sistema Unified Communications è intuitivo, moderno e scalabile e trasforma il telefono da semplice strumento di comunicazione a un vero strumento di produttività.

4. Quando si passa alla tecnologia VoIP, si perde il proprio numero di telefono

FALSO: Tutti gli operatori VoIP oggi consentono la portabilità del numero di telefono. Puoi cambiare operatore ma mantieni il tuo numero.

Passando al VoIP però il tuo numero di telefono diventa più economico, ti permette più chiamate simultanee che entro un certo limite non alzano il canone. E ricorda che puoi usare il tuo numero ovunque ci sia una rete WiFi o mobile: puoi usare il tuo cellulare mentre sei in viaggio per rispondere a una chiamata o partecipare ad una videoconferenza, come se fossi in ufficio.

5. Ma i miei attuali telefoni non funzioneranno se si passa al VoIP?

Secondo la tecnologia dei tuoi dispositivi, questi potrebbero essere integrati nel nuovo sistema VoIP tramite gateway, convertendo il segnale della rete analogica in IP. Tutti i sistemi BCA analogici, ad esempio, possono essere integrati. In questo modo puoi continuare a comunicare anche durante la migrazione al VoIP.

Anche qualora i telefoni attuali non siano integrabili, considera che i telefoni IP hanno una fascia di prezzo molto ampia e generalmente inferiore ai sistemi tradizionali, e in ogni caso puoi optare per i telefoni software gratuiti, offerti da 3CX, che trasformano in apparecchio telefonico il tuo PC e il tuo cellulare.

Conclusioni:

Se sei tra gli imprenditori che cercano di chiarirsi le idee, se anche tu hai trovato in rete opinioni discordanti e poco rassicuranti, speriamo di aver fatto chiarezza.

Con queste informazioni a portata di mano, certamente avrai capito che molte delle notizie trovate in rete possono essere distorte dalle logiche protezionistiche di quegli operatori che stanno faticando a convertire le apparecchiature analogiche obsolete per competere con la rivoluzione VoIP già in atto.

Con il VoIP la telefonia ha superato i suoi limiti e offre davvero molto alle aziende, sia in termini di risparmio che in termini di evoluzione del modo di lavorare.

La cosa importante è scegliere installatori e fornitori preparati e affidabili. Per questo Infoset, che ha all’attivo oltre 200 installazioni VoIP nel territorio di Milano e Monza-Brianza, ha scelto la partnership con 3CX per la scelta dei sistemi VoIP e di Unified Communication. Oltre ad essere 3CX platinum partner, Infoset è anche VoIP provider certificato 3CX.

Infoset, azienda pluricertificata che opera nel campo delle infrastrutture informatiche su Milano e Monza Brianza, con al suo attivo oltre 200 installazioni, ha scelto la partnership con 3CX per la telefonia VoIP in azienda. Oltre a essere Platinum Partner, Infoset è anche VoIP provider certificato 3CX.